12 Gen Cameretta bimbi: i colori più adatti
Idee su come decorare la cameretta bimbi
La cameretta bimbi è la stanza della casa dove ci si può sbizzarrire con la fantasia. Tuttavia, non è sempre facile prendere una decisione, soprattutto se avete una stanza vuota da dover decorare completamente. Vediamo insieme alcuni consigli e soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Cameretta bimbi: scelta del tema
La cameretta dei bambini dovrà essere un luogo magico, dove il bambino dovrà “rifugiarsi” e passare volentieri il suo tempo. È, quindi, opportuno renderla il più confortevole possibile, optando anche per la scelta di un tema. Il nostro obiettivo per la decorazione della stanza sarà quello di rispettare i gusti del bambino. Possiamo optare di concentrarci su un personaggio in particolare, come ad esempio un supereroe o il protagonista di un cartone che sappiamo piacere al bambino. Un’altra ipotesi è concentrarsi su colori tenui, un pò come i colori pastello, che rendano l’ambiente accogliente. La scelta dei colori della parete, infatti, influisce molto sul nostro umore e anche su quello dei bambini, per cui è importante tenere in considerazione questo aspetto. Se volete maggiori informazioni su questo argomento, potete leggere il nostro articolo sui colori e l’umore. Il verde, ad esempio, è un colore che trasmette tranquillità e potrebbe essere d’aiuto per far dormire più serenamente i vostri bambini.
Ma andiamo al dunque, come scegliere la decorazione pareti camere da letto per bambini?
Cameretta bambina e cameretta bambino
Solitamente si tende ad appropriare alle bambine il colore rosa e ai bambini il colore azzurro ma, in realtà, qualsiasi colore è adatto se viene utilizzato nel modo giusto.
Cameretta a tema
Una bellissima idea è quella di trasformare la stanzetta in un luogo incantato. Come farlo? Creando delle vere e proprie ambientazioni. Si potrebbe, ad esempio, ricreare una foresta, con tanti animali, foglie e alberi a decorare le pareti o, in alternativa, ricreare un ambiente marino con pesci, coralli e fondale. Insomma, potete veramente sbizzarrirvi con l’immaginazione e rendere felice la vostra bambina.
Cameretta a tema personaggio
Se il vostro bambino ama un personaggio dei cartoni animati potreste pensare di commissionare un murales da un artista che sia in grado di ricrearlo direttamente sulla parete della stanzetta.
Carta da parati bambini
In alternativa al murales, potreste optare per della carta da parati ma tenete in considerazione che potrebbe rovinarsi con il tempo, stapparsi o altro, e anche rovinare la vostra parete.
Cameretta neonato
Per la cameretta dei neonati è meglio optare su colori neutri, o pastello. Le camerate più moderne puntano ad utilizzare colori come avorio, beige o grigio chiaro per la cameretta neonato e, in caso, dare un tocco di colore con i complementi d’arredo. Un’idea potrebbe essere quella di dividere la parete in due sezioni, così da dare un tocco di colore ma senza esagerare.
Se volete dipingere le vostre pareti e volete affidarvi ad un professionista potete contattarci. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato su tutti i nostri lavori.
No Comments