Carrello
 

Metti il cappotto esterno alla tua casa

cappotto esterno

Metti il cappotto esterno alla tua casa

Il cappotto esterno termico

Vuoi una casa perfettamente isolata a livello termico e acustico? Ti piacerebbe aumentare il tuo confort abitativo, non disperdere energia e risparmiare in bolletta? Abbiamo la soluzione per te: il cappotto esterno termico.

 

Cos’è il cappotto termico?

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, è un sistema di isolamento fatto da una serie di pannelli isolanti applicati esternamente o internamente agli edifici, per garantire un perfetto isolamento, sia termico sia acustico.

Come funziona l’isolamento a cappotto?

È un sistema che permette un notevole risparmio energetico, perché in inverno mantiene la temperatura in casa senza disperderla verso l’esterno e in estate evita che gli ambienti si surriscaldino troppo, impedendo al calore dei raggi esterni di entrare.
Ci sono due tipi di isolamento a cappotto: quello interno e quello esterno all’abitazione. Vediamoli insieme.

Il cappotto all’interno della casa è fatto da pannelli isolanti di piccolo spessore collocati sulle pareti interne delle abitazioni. Mentre quello esterno alla abitazione è il sistema più diffuso per piccoli edifici, ville unifamiliari, facciate condominiali.

Quali sono i vantaggi dell’isolamento a cappotto?

Questo sistema di isolamento gode di numerosi vantaggi: vediamoli di seguito.

Isolamento completo

Questo sistema consente alle abitazioni di godere di un perfetto isolamento sia termico e sia acustico.

Da un punto di vista termico questo vuol dire che in inverno va a lavorare, riducendo la dispersione del calore verso l’esterno in inverno, riducendo i tempi del riscaldamento.

In estate invece incrementa l’inerzia termica, mantenendo una temperatura più bassa e riducendo i tempi di uso del condizionatore.

A livello acustico il cappotto insonorizza gli ambienti, permettendo di attutire, o addirittura eliminare completamente, i rumori provenienti dall’esterno, ottimizzando il confort abitativo.

Benessere termo-igrometrico

Il cappotto contribuisce al benessere termo-igrometrico in casa, perché permette di mantenere una migliore temperatura ed umidità di una stanza, migliorando il comfort abitativo.

Formazione della muffa

L’utilizzo di un cappotto inoltre evita la formazione di muffe sulle pareti interne ed esterne degli edifici, poiché evita la generazione della condensa creata dall’umidità.

Pareti resistenti

Il cappotto, proprio perché offre l’inserimento dei pannelli, offre un ulteriore elemento per incrementare la resistenza delle superfici con con fibra di carbonio, in grado di garantire migliore resa anche 10 volte superiori rispetto allo standard delle superfici senza cappotto.

Coibentazione ecologica

Il cappotto realizzato con materiali ecologici diventa, inoltre, una grande opportunità ecologica che assicura resa efficiente ma rispetto dell’ambiente.

Materiali per l’isolamento a cappotto

Secondo le esigenze specifiche è possibile scegliere tra diversi materiali per l’isolamento distinguibili tra sintetici e naturali/minerali.

Materiali sintetici

Tra i più usati ci sono il polistirene, espanso o estruso (ESP e XPS), e il PVC. I pannelli fatti di questi materiali hanno un costo notevolmente inferiore rispetto a quelli naturali e hanno ottime caratteristiche isolanti.

Materiali naturali e minerali

Consistono in pannelli di origine naturale, come quelli in fibra di legno o vetro, sughero e lana di roccia. Questi materiali sono ottimi isolanti termici e acustici. Cambia ovviamente il loro costo, anche per via della lavorazione.

I prezzi per un isolamento a cappotto

I prezzi del cappotto variano a seconda della superficie che andrà ad occupare. Comunque è sempre meglio affidarsi ad esperti nel settore, per ricevere la consulenza adeguata e i migliori consigli fatti su misura per le specifiche esigenze. Un aspetto importante sta nel fatto che il cappotto termico è il primo degli l’interventi “trainanti” per il Superbonus al 110 per cento. Quando viene realizzato sull’intero immobile, infatti, è possibile usufruire dell’agevolazione anche per gli interventi effettuati sui singoli appartamenti.

In generale, il miglior isolamento termico esterno è quello in grado di fornire la certezza del risultato, assicurando anche una lunga durata nel tempo. Affidati sempre ad aziende leader che abbiano esperienza e una vasta gamma di soluzioni. Noi di Giordano Colori ci appoggiamo al numero uno nel settore, la Caparol, così da offrirti sempre servizi di eccellenza e qualità dei materiali. Contattaci per un preventivo e saremo lieti di “mettere il cappotto” anche alla tua casa. Seguici sulla nostra Pagina Facebook, per approfondire tutti i servizi che siamo in grado di svolgere per te e per il confort e l’estetica della tua casa.

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

Top